Attualita       Pubblicata il

MARIO TOZZI OGGI A BARI PER INCONTRO “GEODIVERSITA’ E PAESAGGI GEOLOGICI DELLA PUGLIA”


  MARIO TOZZI OGGI A BARI PER INCONTRO  “GEODIVERSITA’ E PAESAGGI GEOLOGICI DELLA PUGLIA”


 

“I paesaggi della Puglia sono bellissimi e unici, amati da chiunque venga a visitarci e apprezzati in tutto il mondo. Un obiettivo prioritario della nostra amministrazione è la tutela dell’ambiente in tutti i suoi aspetti, tra questi c’è la promozione della  conoscenza della geodiversità, che genera consapevolezza e voglia di approfondimento.

Il percorso avviato dalla Regione Puglia di conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio geologico dovrà continuare nell’interesse del territorio, coinvolgendo sempre più le giovani generazioni, anche al fine di rafforzare la nostra offerta di turismo scientifico, culturale e ambientale. Ringrazio gli amici della Sigea per il loro contributo alla conoscenza del patrimonio geologico della Puglia e li invito a continuare a lavorare, anche sulla spinta della legge regionale sul patrimonio geologico e speleologico (n. 33/2009), con le proprie esperienze e i propri entusiasmi affinché il nostro territorio possa assumere in ambito nazionale e internazionale un ruolo strategico, costituendo una concreta opportunità per produrre uno sviluppo di qualità, ad alto valore aggiunto”.

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando l’incontro  “Geodiversità e paesaggi geologici della Puglia”, promosso dalla Regione e dalla Società Italiana di Geologia Ambientale che ha visto protagonista oggi il ricercatore e divulgatore scientifico Mario Tozzi, che condurrà dal prossimo 15 febbraio la trasmissione di Rai Tre “Sapiens – un solo pianeta” nella quale il patrimonio geologico della Puglia sarà uno dei set naturali.

Con Tozzi c’erano tra gli altri  Luca Scandale (Agenzia PugliaPromozione),  Rocco De Franchi (consigliere del presidente Emiliano) Francesco Tarantini (Presidente Parco Nazionale Alta Murgia), Salvatore Valletta (Presidente Ordine dei Geologi della Puglia), Antonello Fiore (Presidente nazionale Sigea).

 La Puglia – è stato ricordato - è stata una delle prime regioni in Italia a dotarsi di una legge sul patrimonio geologico, la L.R. 33/2009. Come previsto dalla norma è stato realizzato un primo censimento del patrimonio geologico, disponibile online al sito http://www.geositipuglia.eu/, che ha confermato il grande valore che questa terra ha in termini di geodiversità, patrimonio geologico e paesaggi geologici.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic