Attualita       Pubblicata il

A San Severo lo One Day Agorà Science Contest


A San Severo lo One Day Agorà Science Contest


“Un evento originalissimo e straordinario, ospitato in una regione amica della scienza, della ricerca e dell’innovazione”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Politiche giovanili, Raffaele Piemontese, dando il benvenuto, stamattina, a 160 studenti di 40 licei scientifici italiani, che sono chiusi nel Palasport “Falcone e Borsellino” di San Severo, in provincia di Foggia, per la più grande maratona scientifica mai organizzata in Italia.

Ai ragazzi sono stati distribuiti cinque quesiti di Astronomia, Biologia, Chimica, Fisica e Informatica, che dovranno risolvere elaborando tesi originali entro le 10:30 di domani mattina, domenica 9 febbraio. 

Nel Palasport sono stati attrezzati spazi per mangiare e dormire nei sacchi a pelo. Domani sera, sarà proclamato il team vincitore a cui sarà consegnato un premio di 10 mila euro. 

 

I giudici di gara, che hanno anche scelto i quesiti che sono stati rivelati solo stamattina, sono cinque scienziati di fama internazionale: per l’Astronomia, Patrizia Caraveo che dirige l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano; per la Biologia, Francesco Colotta, direttore generale della Ricerca dell’Istituto Humanitas di Milano; per la Chimica, Vincenzo Barone, noto chimico e direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa fino a qualche mese fa; per la Fisica, Valerio Rossi Albertini, docente di Fisica dell’Università Tor Vergata di Roma e ormai volto noto televisivo nell’ambito della divulgazione scientifica e della fisica;  per l’Informatica, Domenico Laforenza, direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR nonché presidente dell’European Research Consortium for Informatics and Mathematics.

 

“Mentre noi siamo qui – ha detto Piemontese – al Cineporto di Bari dell’Apulia Film Commission, c'è Mario Tozzi perché il patrimonio geologico della Puglia sarà il set naturale della serie televisiva di divulgazione scientifica e ambientale "Sapiens – un solo pianeta" che la RAI ha scelto di trasmettere in prima serata su Rai Tre a partire dal prossimo 15 febbraio. Martedì prossimo ospitiamo il terzo Wired Digital Day, realizzato da Wired Italia in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Sviluppo, con ospiti come l'ex-astronauta Paolo Nespoli o l’esperto di new media e tecnologia Evgeny Morozov”. 
 

“In questa regione – ha continuato l’assessore regionale alle Politiche giovanili, che è anche responsabile del Bilancio e della Programmazione unitaria – valgono più di 674 milioni di euro gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione realizzati dalle imprese grazie agli incentivi gestiti dalla Regione Puglia, il doppio rispetto al precedente ciclo di programmazione dei fondi strutturali. Siamo la sesta regione in Italia e la prima nel Mezzogiorno per spin off, secondo il Rapporto Netval 2018. E, a oggi, abbiamo totalizzato la presenza sul nostro territorio di 439 startup innovative”.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic