Tecnologia       Pubblicata il

Quale servizio utilizzare per inviare un fax online?


Quale servizio utilizzare per inviare un fax online?


Il fax: un oggetto di uso comune che abbiamo imparato ad usare ed apprezzare nel corso degli anni. Con l’evoluzione digitale, però, il fax è ormai considerato obsoleto, anche se molte aziende continuano ad usarlo sia per comunicazioni interne che per contatti da parte del pubblico. Può capitare di ritrovarsi con l’esigenza di inviare un fax e di trovare tutto chiuso, dal tabacchino all’edicola. Cosa si fa in questi casi? Per fortuna su internet esistono diversi servizi online che permettono di spedire fax senza usare una macchina apposita o una stampante multifunzione. Basta collegarsi al portale, scrivere il messaggio da inviare o selezionare l’allegato, indicare il numero del destinatario ed il gioco è fatto. Il fax online è accessibile a tutti attraverso i diversi dispositivi tecnologici che, ognuno di noi, ha in dotazione. Ma quale servizio scegliere su internet? Eccovene una carrellata:

eFax

eFax è uno dei servizi più conosciuti ed utilizzati al mondo che permette di inviare fax con facilità con internet utilizzando indifferentemente computer o smartphone. Con eFax è possibile sottoscrivere un abbonamento di circa 11 euro al mese, ma per i primi 30 giorni si può provare il servizio in maniera totalmente gratuita. Per utilizzare eFax basta collegarsi al sito https://it.efax.com/ e cliccare sul bottone “30 giorni di prova gratuita” compilando il modulo di registrazione che ci viene proposto. Selezionando quindi Italia dal menu a tendina che trovi sotto la voce “Seleziona un Paese” puoi scegliere un prefisso tra quelli proposti da eFax. Compilando i dati per l’iscrizione, si potrà inserire anche un numero di cellulare per il recupero della password e la partita Iva se si ha un’azienda. Dopo il completamento della registrazione è possibile scaricare, gratuitamente, anche l’applicazione di eFax sul proprio cellulare Apple o Android in modo da poter utilizzare il proprio dispositivo mobile per faxare anche quando non si è in casa/ufficio. Il servizio è disponibile 7 giorni su 7 e da qualsiasi nazione.

Faxator

Con Faxator è possibile spedire fino a 10 pagine al mese verso tutti i numeri italiani. È funzionante 24 ore su 24 ma i fax vengono recapitati solamente dal lunedì al venerdì tra le 8:00 e le 20:00. Inoltre, nella versione free del servizio non sono inclusi i fax internazionali e la ricezione di fax. Per provarlo basta collegarsi al sito e compilare il modulo per la registrazione, selezionando la scheda Free. Una volta effettuato l’accesso basterà accedere alla propria casella di posta elettronica e confermare la propria identità cliccando sul link di verifica ricevuto. A registrazione ultimata si potrà cominciare ad inviare fax tramite l’area riservata.

Faxalo

Faxalo è un altro servizio online che permette di spedire 3 fax al giorno verso tutti i numeri italiani per un totale di 20 fax al mese. L’inoltro dei documenti avviene anche nei giorni festivi e l’iscrizione al servizio compota la ricezione di un codice personale che va digitato ogni volta che si spedisce un fax. Anche in questo caso bisogna collegarsi alla pagina web del servizio, digitare il proprio indirizzo di posta elettronica nel campo di testo collocato al centro della pagina che è andato ad aprirsi e cliccare sul pulsant Invia Codice. Effettuando l’accesso alla propria casella di posta elettronica, sarà possibile aprire il messaggio inviato da Faxalo e prendere nota del codice ottenuto, per poi digitarlo nell’apposito campo al momento dell’Accesso.

Fonte: https://www.aranzulla.it/

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic