Attualita       Pubblicata il

Il Social Media Manager è il lavoro del futuro


Il Social Media Manager è il lavoro del futuro


Sono sempre di più le aziende che hanno la necessità di utilizzare la rete ed i social network per promuovere il proprio business, dunque la presenza di un esperto del settore diviene fondamentale. Ed è proprio per questo motivo che oggi approfondiremo l’affascinante figura del social media manager.

Il web e nello specifico i social network come Facebook, Twitter e Instagram possono diventare la soluzione migliore per dare un calcio alla disoccupazione. Merito di nuove professioni digitali come il social media manager: in assoluto una delle più richieste dalle aziende e dai liberi professionisti che hanno intenzione di espandere la propria attività sul web, per raggiungere e coinvolgere nuovi potenziali clienti, intercettandoli tramite queste piattaforme così ricche di utenti iscritti.

Social Media Manager: chi è e di cosa si occupa?

Un social media manager è una figura che si occupa della gestione dei canali social delle aziende e dei liberi professionisti, oltre che ovviamente della pianificazione delle strategie più indicate per aumentare l’awareness di un marchio sui social, e per stimolare gli utenti non solo ad un like passivo, ma anche all’interazione con i post e con i contenuti condivisi, che hanno lo scopo di convertire i visitatori della pagina social in visitatori del sito web. Lo scopo, dunque, è quello di aumentare le conversioni in acquisto o i lead attraverso una serie di strategie mirate all’informazione e al coinvolgimento dei follower, cercando anche di sfruttare al massimo la loro condivisione dei contenuti, e dunque il passaparola gratuito, fino ad arrivare alle strategie del cosiddetto viral marketing o buzz marketing.

Come diventare Social Media Manager?

Il social media manager non è solo un pianificatore, ma anche e soprattutto un comunicatore: questo è infatti un aspetto fondamentale per comprendere il modo migliore per comunicare con un bacino d’utenza molto diverso in base ai clienti che si seguono. Per questo motivo uno dei modi migliori per appropriarsi di questi strumenti è conseguire una laurea, iscrivendosi ad esempio alla facoltà di scienze politiche dell’Università Telematica Unicusano, che ha la sede d’esame anche a Foggia. Il motivo? Un social media manager potrebbe anche trovarsi nelle condizioni di dover gestire l’ufficio stampa di testate giornalistiche, di associazioni culturali e persino di politici, il tutto attraverso i canali ufficiali dei social network più utilizzati.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic