Attualita       Pubblicata il

Rimborso per volo ritardato o volo cancellato.Quando è possibile chiederlo


Rimborso per volo ritardato o volo cancellato.Quando è possibile chiederlo


I diritti dei passeggeri del trasporto aereo, prevedono tariffe ben precise per i ritardi nei voli.

Nella Carta dei diritti del passeggero è riportata la normativa che prevede il diritto al rimborso dei passeggieri, che si applica a tutte le compagnie che hanno sede in EU.

Vediamo quando è possibile richiedere il rimborso per ritardo o volo cancellato?

Innanzitutto è opportuno sapere che la compagnia è esente da rimborsi o risarcimenti, se il ritardo o cancellazione del volo è dovuto a “cause di forza maggiore” vale a dire condizioni meteo avverse, allarmi e pericoli per quanto riguarda la sicurezza o scioperi.

Invece se il ritardo o cancellazione del volo è dovuto per cause diverse, le copagnie aeree, oltre al rimborso, sono tenute a offrire pasti e bevande e se l’attesa si prolunga troppo, hanno il diritto di provvedere anche al pernottamento e al trasferimento verso l’hotel. Di conseguenza, se il ritardo è superiore alle 5 ore, il passeggero può rinunciare al volo, senza penali e ovviamente avendo diritto al rimborso del costo del biglietto.

Nella Carta dei diritti del passeggero, tra l’altro, è presente anche un opzione che nel caso il volo faccia parte di un pacchetto turistico, è possibile trasferire il viaggio a un altro nominativo (non oltre i 4 giorni dalla partenza).

Sono tanti i passeggeri scoraggiati dal chiedere rimborso perché a volte può essere davvero poco chiaro, perché, ovviamente le compagnie aeree tendono a nascondere queste possibiltà e complicato nel presentare la pratica. Ecco perché oggi, sono tante le aziende presenti, che semplificano e gesticono il offrendo assistenza e consulenza per richiesta di rimborso. Una di queste aziende che possono offrire un valido supporto è rimborsovoli.it, che vanta una lunga e consolidata esperienza legale in questo settore, tra l’altro sono tra i pochi a non trattenere alcuna percentuale sul rimborso! Perchè non appofittarme per chiedere un rimborso?

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic