Attualita       Pubblicata il

Olio di argan dalle tante proprietà benefiche, dalla cosmesi alla cura della pelle e della persona


Olio di argan dalle tante proprietà benefiche, dalla cosmesi alla cura della pelle e della persona


 Avrete sicuramente sentito parlare di prodotti a base di olio di argan, ma obiettivamente conoscete le proprietà di questo incredibile olio? Per chi non lo sapesse, l'olio di argan  altro non è che un estratto di semi della pianta di Argania Spinosa, endemica nella zona sud del Marocco, ed è particolarmente apprezzato per le sue proprietà nutritive, cosmetiche e medicamentose. L'olio di argan è anche conosciuto come olio marocchino, e le sue proprietà benefiche sono davvero conosciute in tutto il mondo; questo viene impiegato sia nella cosmesi così come altri oli vegetali e sfruttato come emolliente, ma viene anche impiegato per uso alimentare ed in questo caso risulta necessario tostare preventivamente i semi.

Come già anticipato, l'olio di argan risulta essere un ottimo idratante per le pelli secche o matura, ma le sue proprietà benefiche non si limitano di certo a queste. Se la vostra pelle risulta irritata anche dal rasoio, vi basterà applicare un paio di gocce sulle zone interessate e tutto tornerà come prima in pochissimo tempo, questo perché l'olio di Argan contiene polifenoli e steroli che aiutano tantissimo ad alleviare le allergie cutanee e le irritazioni. L'olio di argan, inoltre, può essere utilizzato come rimedio efficace per i talloni secchi e screpolati, ed in questo caso basterà applicare qualche goccia sui talloni prima di andare a dormire, ma ricordate di indossare un paio di calzini per evitare di macchiare le lenzuola, al vostro risveglio troverete i vostri talloni idratati e morbidi al tatto. Per ottenere un make up fenomenale, aggiungete una goccia di olio di argan al vostro fondotinta, o crema idratante colorata, in questo modo otterrete un finish luminoso.

Infine, potrete utilizzare l'olio di argan anche per rinforzare le vostre unghia e per trattare le cuticole spesso secche e screpolate massaggiandole con una o al massimo due gocce di oli. L'olio di argan può essere utilizzato anche come rimedio contro la micosi delle unghia e basterà applicare 1-2 gocce direttamente alle unghia infette e per ottenere un ottimo risultato, bisognerebbe ripetere questa operazione almeno 2-3 volte al giorno per ottenere un miglioramento. L'olio di argan è composto per circa il 99% da acilgliceridi ovvero trigliceridi con la seguente distribuzione tipica di acidi grassi a lunga catena alifatica saturi o più comunemente mono-di o tri insaturi.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic