Attualita       Pubblicata il

Fondotinta, come scegliere quello giusto?


Fondotinta, come scegliere quello giusto?


Il fondotinta è un prodotto make up fondamentale per tutte le donne ma talvolta la scelta può rivelarsi complicata, soprattutto quando ci si trova davanti alla schiera infinita di tonalità, perchè non si mai quale scegliere quello che può fare al caso nostro. "Immaginiamo il viso come una tela bianca: se è macchiata è difficile correggere qualcosa, se il primo colore con cui si inizia a dipingere è scuro", ha dichiarato un noto make up artist di Ancona, Maurizio Magnoni. Esistono delle regole base da seguire per poter scegliere il fondotinta giusto per il nostro tipo di pelle e per il nostro colorito; una regola certa è quella di evitare assolutamente di prendere un fondotinta che sia anche solo di una mezza tonalità più scuro rispetto alla propria pelle, perché questo non potrebbe far altro che mettere in risalto eventuali imperfezioni presenti sulla pelle ed ancora si potrebbe andare in contro a quel bruttissimo effetto maschera.

Dunque, secondo gli esperti del make up è preferibile scegliere il fondotinta di una tonalità più chiara rispetto al colore della propria pelle, in modo da poter essere eventualmente correggere con la cipria, il blush ed ancora una terra. Per non incorrere in errori, quando si deve scegliere un fondotinta è bene provarlo su una parte del proprio corpo che non sempre viene e sposta al sole, come le mani o il polso, il cui colore è sempre molto più vicino a quello del volto. Il colore, al massimo deve essere tono su tono e su questo non ci sono dubbi. Se avete la possibilità ed il tempo, fate una piccola prova ovvero mettere un po’ di fondotinta sul viso o sulle mani o sul polso ed uscite al sole per controllarne l'effetto.

Una volta accertato il colore, si dovrà scegliere il tipo di fondotinta, visto che questo dipende spesso dal gusto individuale della cliente, perchè c'è chi preferisce il fondotinta naturale, chi quello più coprente, idratante, antiage, antilucido, antimacchia, confort assoluto. E' possibile scegliere tra il fondotinta compatto, fluido ( idratante antiage, mat), in crema ( nel barattolo e nel tubetto), in polvere. Va anche sottolineato che il fondotinta rappresenta per la pelle un vero "cappotto", perchè previene le allergie, le irritazioni, gli arrossamenti, neutralizza gli attacchi di smog e polvere, e dona maggiore confort alla pelle del viso.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic