Attualita       Pubblicata il

Padre Pio, la storia e il viaggio del frate da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo


Padre Pio, la storia e il viaggio del frate da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo


Sono veramente moltissime le persone che, giorno dopo giorno, decidono di recarsi in visita nella bellissima città di San Giovanni Rotondo, comune famoso in tutto il mondo per il fatto di ospitare le spoglie di San Pio da Pietrelcina. Secondo quanto emerso dai cenni storici sulla città di San Giovanni Rotondo sembra proprio che sia stata fondata nel lontano 1095 sulle rovine di un preesistente villaggio del IV secolo a.C. e alla fondazione di tale comune viene associato il decreto emesso dal  Conte Enrico di Monte Sant’Angelo in cui compare il nome de "il Casale di S. Johannis Rotundi". Come precedentemente anticipato la città, la cui storia è molto antica ed inoltre contornata da sempre da un alone mistico, è diventata molto famosa grazie a Pio da Pietrelcina, noto anche come Padre Pio considerato una figura religiosa davvero molto importante e che ha reso il comune sopra citato uno dei luoghi di culto più visitati di tutta Italia. Padre Pio, nato con il nome di Francesco Forgione in quanto la madre era molto devota a San Francesco d'Assisi, è venuto alla luce il 25 maggio del 1887 a Pietralcina, piccolo comune in provincia di Benevento e fin da piccolo ha sempre espresso il desiderio di consacrarsi totalmente a Dio fino a quando, all’età di sedici anni ovvero nel gennaio del 1903, tale desiderio si è realizzato.

Padre Pio è entrato inizialmente come chierico nell'Ordine dei Cappuccini e il 10 agosto del 1910 è stato ordinato sacerdote nel Duomo di Benevento, dando così il via alla sua vita sacerdotale. Il suo arrivo nel comune di San Giovanni Rotondo, dove poi è rimasto per cinquantadue lunghi anni ovvero fino all'ultimo giorno della sua vita il 23 settembre del 1968, risale ad un secolo fa ed esattamente alla sera del 28 luglio del 1916. Uno degli eventi che ha segnato la vita di Padre Pio fu la comparsa delle stimmate, uno straordinario fenomeno che ha catalizzato l'attenzione di moltissimi medici che hanno tentato di studiare e spiegare il fenomeno e di numerosi fedeli che per diversi decenni si sono recati a San Giovanni Rotondo per incontrare il frate.

E proprio sul monte di San Giovanni Rotondo, vicino al preesistente santuario e convento in cui per moltissimi anni ha vissuto Padre Pio e dove per molto tempo sono state conservate le sue spoglie, ecco che è stato realizzato il Santuario di San Pio commissionato per essere più precisi dall'ordine dei frati minori cappuccini della provincia di Foggia. Una struttura molto grande in grado di ospitate i numerosissimi pellegrini che, da ogni parte del mondo, si recano in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo per onorare il Santo.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic