Cucina       Pubblicata il

Ricetta Torta Mimosa per celebrare la donna l'8 marzo: ingredienti e procedimento


Ricetta Torta Mimosa per celebrare la donna l'8 marzo: ingredienti e procedimento


Sta per arrivare l'8 marzo ovvero la Festa della donna e dunque perchè non approfittarne per preparare un gustosissimo dolce? Oggi vogliamo indicarvi la ricetta della Torta Mimosa.

Ingredienti per la preparazione della Torta Mimosa:

* Pan di spagna:

- 6 uova

- 220 g di zucchero

- 220 g di farina

- 1 bustina di lievito.

*Farcitura e Decorazione:

- 3 uova

- 6 cucchiai di zucchero

- 6 cucchiai di farina

- 750 ml di latte

- buccia di limone

 

-1/2 litro di panna già zuccherata

- 1 barattolo di ananas sciroppato

- 1/2 bicchiere di acqua

- qualcosa di giallo per decorare la torta ( fiocchetti di raso o qualche altra cosa).

 

Procedimento per preparare la Torta Mimosa:

Innanzitutto prendiamo una ciotola e rompiamo le uova montandole con uno sbattitore elettrico incorporando anche lo zucchero, poi poco alla volta incorporiamo la farina ed aggiungiamo il lievito per dolci. Accendiamo il forno, e prendiamo a questo punto una teglia rettangolare (circa 32x22cm) e ungiamo di olio o burro e spolveriamo un pò di farina, versiamo l'impasto e inforniamo a 180°C per 35-40 minuti.

Nel frattempo che il nostro pan di spagna si cuoce, scaldiamo il latte in un pentolino e aggiungiamo anche la scorza di un limone, poi in un'altra casseruola aggiungiamo lo zucchero, le uova e la farina e mescoliamo energicamente con l'aiuto di una frusta, ottenendo un composto liscio ed omogeneo. Quando il latte sarà caldo, togliamo la scorza di limone e aggiungiamo il latte nella crema che riporteremo sul fuoco continuando a mescolare, finché non si addenserà (circa 5 minuti).Sfornato il pan di spagna lasciamolo raffreddare e tagliamo in orizzontale ottenendo 3 strati uguali.

Per preparare la farcitura della torta mimosa, versiamo la panna già zuccherata in una ciotola e montiamo a neve, poi riprendiamo la crema e mescoliamo il tutto per qualche secondo e poi aggiungiamo la metà della panna montata amalgamando il tutto con una spatola, mentre la restante panna ci servirà per la decorazione. Alla crema aggiungiamo l'ananas tagliato a pezzetti e con lo sciroppo, aggiungendo mezzo d'acqua, faremo la bagna per il pan di spagna. Assembliamo il tutto, poggiando il primo strato di pan di spagna su un vassoio e bagniamolo con lo sciroppo dell'ananas e ricopriamo con la metà della crema ottenuta, poggiamo sopra il secondo strato e inzuppiamo ancora con la bagna ed infine aggiungiamo l'ultimo strato di crema. Con l'ultimo strato di pan di spagna, rifiliamo i bordi mantenendo soltanto a parte morbida e sbricioliamola in una ciotola; ricopriamo la superficie della torta con  briciole e con la panna rimasta facciamo dei piccoli fiocchi di latte su tutto il bordo della torta e per decorarla aggiungere un filo di nastro giallo o qualsiasi altra cosa che siamo rigorosamente giallo. La vostra torta è pronta.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic