Eventi       Pubblicata il

C’era una volta San Severo, il libro-ricerca di Dino Orsi


C’era una volta San Severo, il libro-ricerca di Dino Orsi


Giovedì 26 novembre 2015, alle ore 18, presso la sala conferenze della Biblioteca comunale “Minuziano” (ex edificio “Pascoli”), il dott. Alfredo Curtotti parlerà del volume “C’era una volta… San Severo” di Dino Orsi, notaio sanseverese scomparso nel 2002. L’evento è organizzato dal CRD – Centro di ricerca e di documentazione per la storia della Capitanata, con il patrocinio del Comune di San Severo.

Previsto anche l'intervento di Dina Contò, moglie e compagna di vita del ricercatore scomparso. Il volume racchiude l’intera produzione di Orsi, che dal 1930 fino al pensionamento ha esercitato la professione notarile. Il professionista aveva più volte pubblicato degli scritti sul “Corriere di San Severo”, il più famoso tra questi era “C’era una volta la cantina”, che ricostruisce una lontana realtà caratterizzata di lunghe file di carri e carretti davanti a decine e decine di stabilimenti vinicoli. Particolare importanza riveste anche “Cinema, primo amore”, attenta ricostruzione dell’epopea dei locali cinematografici, ben nove, esistenti a San Severo, dall’Ideal al Marchitto, tutti molto frequentati.

Tra le altre opere si ricordano “Ieri sposi”, “Profumo di forno”, “A che ora giochiamo” e “Non tutto il male viene per nuocere”. Tutto questo è raccolto in “C’era una volta… San Severo”, un’eredità culturale e storica da conservare per conoscere la San Severo di un tempo.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic