Eventi       Pubblicata il

San Giovanni R. convegno nazionale su malattia Charcot-Marie-Tooth


San Giovanni R. convegno nazionale su malattia Charcot-Marie-Tooth


La Fondazione dei Centri di Riabilitazione Padre Pio – Onlus di San Giovanni Rotondo e l’Associazione Nazionale ACMT-RETE, in partnership hanno organizzato un Convegno Nazionale, che accoglierà anche il VII Corso Teorico-Pratico sulla malattia di Charcot-Marie-Tooth, per il 23 maggio c.a. a partire dalle ore 8.30, presso la sala Congressi dell’Hotel Approdo, attigua al Presidio di Riabilitazione Extraospedaliero a ciclo continuativo “Gli Angeli di Padre Pio” di viale Padre Pio, 24 a San Giovanni Rotondo.

La Charcot Marie Tooth o CMT è una neuropatia progressiva ed ereditaria che va a ledere i nervi degli arti, compromettendo muscoli, ossa e tendini e può manifestarsi a qualsiasi età. I soggetti che ne sono colpiti hanno gravi problemi di equilibrio e di deambulazione spesso accompagnati ad un cattivo utilizzo delle mani. Viene definita la più frequente delle malattie rare perché secondo dati ufficiali colpisce una persona ogni 2.500 e nonostante i recenti progressi nella conoscenza della genetica molecolare e dei meccanismi patogenetici della malattia, non è ancora disponibile una terapia causale, e pertanto la riabilitazione è fondamentale nel trattamento di tali soggetti.

Per garantire una qualità della vita quantomeno decorosa si deve quindi ricorrere all’utilizzo di calzature ortopediche, plantari e ortesi oltre che a cicli di riabilitazione mirati. Essendo però una patologia poco conosciuta, la sua diagnosi risulta difficile e di conseguenza anche l’individuazione di percorsi riabilitativi appropriati. Per questo, uno degli obbiettivi è quello di formare/informare medici specialisti e operatori della riabilitazione nonché tecnici ortopedici, diffondere le conoscenze sulla sua diagnosi, promuovere la ricerca di farmaci in grado di curarla, essere un punto di riferimento per gli affetti della malattia e i loro familiari.

Il Corso, aperto a massimo n. 100 partecipanti, prevede il rilascio di n. 10 crediti formativi ECM. Modereranno i lavori il Direttore Sanitario del Presidio d’eccellenza “Gli Angeli di Padre Pio”, Dott.ssa Filoni Serena e il Dott. Federico Tiberio.

L’evento vedrà la partecipazione di relatori di spicco nel campo medico e della ricerca che mettono a disposizione le proprie conoscenze e i loro studi per le migliori applicazioni anche nel campo della riabilitazione:
Dott. Zerbinati – Dott. D. Esposito – Dott. G. Piscosquito – Dott. F. Ferraro – Dott. R. Strambi – Dott.ssa B. Dusina.

La SIMFER (società italiana medicina fisica e riabilitativa) e la SIRN (società italiana riabilitazione neurologica hanno patrocinato all’evento.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic