Tecnologia       Pubblicata il

Entro otto anni Internet potrebbe raggiungere il collasso


Entro otto anni Internet potrebbe raggiungere il collasso


Secondo gli ingegneri e  fisici che partecipano all'evento, infatti, la rete potrebbe ben presto superare la sua capacità, e non riuscire più a mantenere il passo con le nostre richieste di dati. La colpa sarebbe dei servizi in streaming e dei computer sempre più potenti, che hanno, di fatto, aumentato la pressione sulle nostre strutture di telecomunicazione. Così che cavi, fibre ottiche, tablet e telefoni stanno per raggiungere il limite.

Un altro dato impressionante analizzato durante il meeting è la crescita di domanda che, dal 2005, è aumentata di 50 volte. Questo, oltre a provocare l'aumento di "peso" della rete, ha causato un sensibile rincaro delle bollette.

“Nel laboratorio stiamo iniziando a raggiungere il momento in cui non si potranno inserire ulteriori dati in una singola fibra ottica", ha spiegato Andrew Elliss, docente presso la Aston University di Birmingham. "L’intensità è la stessa di quella che si avrebbe stando direttamente davanti al sole.” Nella realtà, infatti, “siamo solo otto anni indietro rispetto al laboratorio, quindi è entro i prossimi otto anni che non riusciremo ad inserire più dati.”

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic