Eventi       Pubblicata il

I Buonissimi di Poggio Imperiale


I Buonissimi di Poggio Imperiale


"I Buonissimi di Poggio Imperiale" mettono un libro a tavola
Il 23 aprile presentazione del romanzo "Il tesoro di Gabriele Galardi"
Viaggio nella vita di un brigante accompagnati da Gabriele Falcone

 

Una serie di eventi culturali legati alla memoria e alla storia del territorio tra i prossimi appuntamenti dell'Associazione culturale “I Buonissimi di Poggio Imperiale”. Presso la sede dell’Associazione, in piazza Imperiale 25, giovedì 23 aprile 2015, alle ore 18.30, sarà presentato il libro “Il tesoro di Gabriele Galardi” (CDP Edizioni), scritto da Gabriele Falcone. Un libro legato a una delle storie più leggendarie del brigantaggio di Capitanata. Una storia accattivante quella data alle stampe da Falcone.
Gabriele Galardi, un personaggio importante nella storiografia locale post-unitaria, attorno al quale s’intrecciano vicende e leggende. Falcone le ha descritte con un percorso in cui rappresenta il dramma di un convinto carbonaro, prima in lotta contro i soprusi dei baroni latifondisti e dei Borboni, poi contro Garibaldini e Piemontesi. Il libro sarà presentato da Giuseppe Clemente, presidente del Centro di ricerca e di documentazione per la storia della Capitanata.
Giovedì 30 aprile, sempre alle ore 18.30, nuovo appuntamento  con l'Associazione culturale “I Buonissimi di Poggio Imperiale” presieduta da Pino Piccirillo. In programma il convegno sull'emigrazione “Il caso Sacco e Vanzetti e le storie dei migranti del nostro territorio”, in collaborazione con il Laboratorio dell'Emigrazione Alto Tavoliere.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic